Visite guidateVerderame organizza visite guidate con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza del patrimonio culturale.

Rivolte ad ogni tipologia di pubblico, italiano e straniero, le visite propongono percorsi al di fuori dei circuiti maggiormente battuti, selezionando passeggiate e luoghi normalmente poco noti o chiusi al pubblico, ricercati e unici. L’intento è quello di permettere al visitatore di addentrarsi e assaporare la storia artistica e culturale della città non soffermandosi soltanto ai monumenti maggiormente noti.

 

Attività per adulti in sede

L’Associazione Verderame è lieta di presentare una serie di incontri per adulti per conoscere al meglio alcune tematiche della storia dell’arte.

Le lezioni d’arte in sede, esclusive per i nostri associati, saranno tenute da importanti studiosi e ospiti esperti che racconteranno attraverso video-proiezioni e approfondimenti  lo sviluppo dell’arte italiana in relazione particolari soggetti artistici.

Il corso rappresenta un’occasione imperdibile per studenti, appassionati d’arte e semplici curiosi per conoscere sotto una diversa luce le opere di grandi artisti quali Caravaggio, Tiziano, Botticelli e gli avvenimenti storici e sociali che li hanno accompagnati. Il corso sarà anche corredato da visite in luoghi inerenti ai temi affrontati nelle lezioni in sede.

Programma 2018

L’arte incontra i bambini

Nasce il primo programma sull’arte per bambini grazie alla collaborazione con l’Associazione i4eleMENTI che opera nel settore della cultura avendo un occhio di riguardo proprio verso il mondo dei bambini. In linea con il motto «curiosi si diventa», ha come fine primario quello di contribuire a costruire l’identità culturale dei più giovani mediante il coinvolgimento e il gioco.

Dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo.

Dopo anni di esperienza sul campo, gli operatori culturali si specializzano nella didattica giocata, un metodo di insegnamento volto a creare un contesto d’apprendimento ludico, interessante e stimolante, in cui il bambino possa sentirsi continuamente parte attiva.

Imparare divertendosi è produttivo ed efficace: si apprende meglio e per sempre!

Programma 2018