Verderame organizza visite guidate su richiesta anche in luoghi di difficile accesso, o in orari non aperti al pubblico con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza del patrimonio culturale.
Rivolte ad ogni tipologia di pubblico, italiano e straniero, le visite propongono percorsi al di fuori dei circuiti maggiormente battuti, selezionando passeggiate e luoghi normalmente poco noti o chiusi al pubblico, ricercati e unici. L’intento è quello di permettere al visitatore di addentrarsi e assaporare la storia artistica e culturale della città non soffermandosi soltanto ai monumenti maggiormente noti.
Attività per adulti in sede e non
Le lezioni d’arte in sede e non, esclusive per i nostri associati, sono sempre tenute da importanti studiosi e ospiti esperti che raccontano attraverso video-proiezioni e approfondimenti lo sviluppo dell’arte italiana in relazione particolari soggetti artistici.
Le lezioni rappresentano un’occasione imperdibile per studenti, appassionati d’arte e semplici curiosi per conoscere sotto una diversa luce le opere di grandi artisti quali Caravaggio, Tiziano, Botticelli e gli avvenimenti storici e sociali che li hanno accompagnati. Le lezioni possono essere anche corredate da visite in luoghi inerenti ai temi affrontati.