18055816_1357865930946012_215344015480228645_oVerderame progetto cultura si dedica alla formazione.

L’Associazione lavora anche per portare la propria esperienza ai giovani che vogliono intraprendere la carriera nell’ambito dei beni culturali, con un occhio di riguardo sia alla tradizione ma anche alle nuove frontiere della tecnologia, cercando un connubio tra il vecchio e il nuovo e soprattutto tra teorie e pratica.

Il nostro motto vuole essere “imparare facendo” attraverso lo sviluppo di workshop all’interno di musei o in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e le università.

Dopo anni di esperienza ci siamo resi conto che il valore aggiunto di una formazione globale si sta perdendo nelle specificità formative; lavorare nei beni culturali, invece, richiede la necessità di comprendere più dialoghi e quindi di avere una preparazione multidisciplinare per consentire di lavorare al meglio tra le diverse professionalità.

MASTER: “GESTIONE E DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE”

formazione VR

Dal 2017 Verderame progetto cultura si dedica alla formazione post lauream.

In collaborazione con John Cabot University di Roma, presenta il master in “Gestione e digitalizzazione del patrimonio culturale”.

Il master, destinato a laureati in discipline umanistiche e studi classici, a laureati e o diplomati alla scuole di alta formazione e restauro, mira a formare figure professionali altamente specializzate nel settore dei Beni Culturali.

Partendo dalla conoscenza tecnica delle opere d’arte, il corso sviluppa competenze sulle principali tecniche diagnostiche, sulla scienza della conservazione e le strategie di valorizzazione. Sono privilegiati gli strumenti delle tecniche digitali, del management, del marketing e della comunicazione.

Il master si svolge in un contesto internazionale e prevede un percorso che si articola in lezioni frontali, casi aziendali, project work e stage presso una delle oltre 400 aziende/organizzazioni partner di John Cabot University.

L’esperienza di stage può iniziare già durante il percorso di studi per consentire l’applicazione pratica di quanto appreso in aula.

Per informazioni clicca QUI  o contatta:

Centro di Alta Formazione John Cabot University – 06/68191219, 06/68191267 o 06/68191262 – email professionaledu@johncabot.edu

zetema

Il master ha ricevuto il patrocinio di Zètema Progetto Cultura (Roma Capitale).

Premio MasterAIF- Associazione Italiana Formatori ha conferito il prestigioso premio “Adriano Olivetti”, dedicato all’eccellenza della formazione, alla John Cabot University per il master in “Gestione e digitalizzazione del patrimonio culturale”. Leggi l’articolo qui.

 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO E NUOVE TECNOLOGIE PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

Il corso è stato istituito sulla base di un finanziamento della Regione Lazio conseguito in esito ad una procedura selettiva aperta intesa a promuovere iniziative di formazione da svolgere nell’ambito del Centro di Eccellenza – Distretto tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni culturali e alle attività culturali – DTC Lazio – di cui è capofila la Sapienza Università di Roma e che coinvolge le Università pubbliche del Lazio (Tor Vergata, Roma TRE, Cassino e Viterbo) insieme al CNR, l’ENEA e l’INFN.

Obiettivi e occupabilità

Il Corso – svolto da Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo, l’Università di St Andrews, nonché con la partecipazione di rappresentanti del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale – ha come obiettivo la formazione di nuovi profili professionali capaci di interagire in modo efficace all’interno del settore multidisciplinare dei beni culturali pubblici e privati, tanto nell’ambito delle amministrazioni pubbliche competenti, quanto nelle imprese operanti nel settore

In tale prospettiva, il Corso fornisce competenze specialistiche relative al quadro giuridico nazionale, europeo e internazionale, agli aspetti gestionali e finanziari connessi alla realizzazione dei progetti di fruizione, tutela e valorizzazione dei beni culturali; alle modalità di progettazione europea con particolare riguardo agli aspetti giuridici e alla creazione dei partenariati, di fundraising, di marketing, management e comunicazione nel settore.

Nell’ambito del corso si offre ai discenti l’occasione di conoscere le più moderne tecnologie di fruizione del bene culturale, da quelle empatiche, quali il digital storytelling, le ricostruzioni in 3d e la realtà aumentata, a quelle funzionali alla ricerca, tutela e valorizzazione, di cui si studieranno le connesse problematiche giuridiche.

La frequenza del Corso consente di conseguire una specializzazione altamente qualificante e innovativa per le figure professionali che intendano operare nell’ambito dei Beni culturali nelle pubbliche amministrazioni, con particolare riguardo alle soprintendenze, ai musei, ai parchi archeologici; nelle imprese pubbliche e private operanti nella gestione dei beni culturali e dell͛’editoria, nell’ICT e nell’industria culturale e del turismo; negli enti del Terzo settore.

Il piano formativo e il bando di ammissione per l’a.a. 2018-2019 sono pubblicati sulla pagina web: http://dtclazio.it/corsi-di-alta-formazione