Che cos’è Verderame?
Il Verderame è un raffinato pigmento verde usato in pittura per ottenere ricercati effetti di trasparenza e al tempo stesso è la sostanza che in natura è impiegata per la protezione delle piante, assicurandone la vita.
Verderame progetto cultura è un’associazione culturale non profit, studio di restauro e progettazione culturale, fondata nel 2012 da un gruppo di professionisti esperti nei diversi ambiti dei Beni Culturali: storia dell’arte, conservazione-restauro, gestione e valorizzazione, marketing, indagini diagnostiche, legislazione.
Verderame si pone come facilitatore, creando sinergie con realtà molto diverse, per la realizzazione di progetti di valorizzazione, restauro e studio tecnico. Organizza di eventi, anche in ambito sociale, seminari, studi storico-artistici, pubblicazioni, cura di mostre e tutto ciò che permette la promozione della cultura come bene comune.
Verderame crea e cura attività formative e di divulgazione, conduce modelli di sperimentazione, ricerca e innovazione tecnologica, promuovendo progetti con Università italiane e straniere.
La sua attività si svolge esclusivamente avvalendosi di fondi raccolti dai sostenitori, da enti, da fondazioni, da banche e da privati cittadini e sponsor.