Verderame organizza visite guidate con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza del patrimonio culturale.

Rivolte ad ogni tipologia di pubblico, italiano e straniero, le visite propongono percorsi al di fuori dei circuiti maggiormente battuti, selezionando passeggiate e luoghi normalmente poco noti o chiusi al pubblico, ricercati e unici. L’intento è quello di permettere al visitatore di addentrarsi e assaporare la storia artistica e culturale della città non soffermandosi soltanto ai monumenti maggiormente noti.

I CANTIERI VERDERAME

Verderame offre ai suoi soci visite nei propri cantieri di restauro e ricerca scientifica. Le visite esulano dai percorsi comuni e mirano ad integrare e divulgare gli aspetti storico-artistici e gli aspetti tecnico-pittorici e conservativi. Si cerca quindi di far avvicinare il visitatore alla materia di cui è composta l’opera d’arte e di far scoprire anche il processo creativo dell’artista che l’ha generata. Una visita di Verderame è un viaggio tra gli strati della pittura oltre che nel tempo.

INCONTRARTE

Incontrarte al Bibliobar, è un’iniziativa curata da VERDERAME progetto cultura, e realizzata dall’Associazione Amici del Vaccari. Prevede la programmazione di incontri d’arte nel Bibliobar situato all’interno dell’Istituto Leonarda Vaccari di Roma e gestito da alcuni dei ragazzi diversamente abili dell’Istituto stesso. Agli incontri d’arte, tenuti da specialisti del settore e da guide autorizzate, fanno seguito visite esclusive in luoghi di difficile accesso e solitamente chiusi al pubblico o alle importanti mostre in corso a Roma.

L’alto profilo culturale dell’iniziativa, assicurato dalla scelta tematica e dalle competenze professionali coinvolte, intende porre l’attenzione ai principi e ai valori di assistenza e di integrazione promossi dall’Istituto. I proventi dell’iniziativa, che è senza scopo di lucro, sono devoluti allo stesso Istituto che la ospita.

Preview Incontrarte 2015-2016

LES DESSOUS DE CHEFS-D’OEUVRE

In collaborazione con Rome Accueil, Rachel George ed Emmebi, Verderame ha creato un programma di visite dedicate alla conoscenza di una singola opera o di gruppi tematici  attraverso la speciale prospettiva dei procedimenti pittorici. La documentazione prodotta dalle indagini scientifiche (radiografie, riprese ai raggi infrarossi e ultravioletti, analisi chimiche etc) permette infatti di compiere un viaggio a ritroso e risalire, attraverso la conoscenza dei materiali impiegati dagli artisti e alle tecniche, ai momenti della creazione artistica. Verranno inoltre illustrati gli aspetti legati alla storia delle opere, ai loro contesti culturali, a quelli iconografici e stilistici

Il programma si svolge nella maggior parte dei casi con un incontro in situ, di fronte all’opera, guidato da specialisti con l’ausilio di materiali didattici e informatici. Per alcuni temi è previsto un incontro nello studio di Verderame Progetto Cultura (Via san Francesco di Sales 80) e, a seguire, la visita davanti all’opera.

Programma Rome Accueil