Si è concluso il restauro de La Deposizione di Giorgio Vasari. La tavola è stata ricollocata nella sala Aldobrandini della Galleria Doria Pamphilj.

Si conclude così anche il Dialogo Caravaggio incontra Vasari.

La Maddalena dopo l'intervento conservativo

La Maddalena dopo l’intervento conservativo

Il progetto ha visto il recupero conservativo de La Maddalena Penitente di Caravaggio e della grande tavola raffigurante la Deposizione di Giorgio Vasari. Il lavoro si è svolto tra gennaio e settembre 2013 all’interno della Galleria Doria Pamphilj nella modalità di “cantiere aperto”: i visitatori della Galleria hanno potuto osservare tecnici e restauratori nel loro lavoro quotidiano attraverso un vetro.
Durante i 9 mesi di lavoro sono stati organizzati incontri tecnici e visite all’interno del cantiere, duranti i quali il pubblico ha potuto osservare da vicino le opere nelle diverse fasi di lavorazione e ha potuto condividere i risultati delle ricerche tecniche e dei lavori in corso attraverso le spiegazione dei restauratori e dei tecnici che hanno operato sui dipinti.

La Deposizione dopo l'intervento di restauro

La Deposizione dopo l’intervento di restauro

Sono state organizzate sei conferenze tematiche, i Dialoghi dell’Arte, che hanno offerto diversi punti di vista per considerare i temi dell’intervento conservativo e delle ricerche tecniche, allargando lo sguardo ai molteplici contenuti culturali rispecchiati dalle opere.  Giovanni Bietti, Marco Cardinali, Giulia Ceriani,  Andrea Damiani, Maria Beatrice De Ruggieri, Maria Clelia Galassi, Giulia Ghia, Lorenzo Pericolo, Paolo Roma e Salvatore Settis, ciascuno secondo la propria prospettiva, hanno illustrato il Dialogo tra i due sommi pittori.

I Dialoghi dell’Arte saranno raccolti in una collana editoriale, edita da Nottetempo.

Verderame ringrazia per la collaborazione e l’impegno nella realizzazione del progetto

I principi Doria Pamphilj
Il personale della Galleria e di Arti-Doria

I tecnici e i restauratori:
Giulia Silvia Ghia, Beatrice De Ruggieri, Marco Cardinali, Matteo Positano,
Paolo Roma, Antonio Iaccarino, Emanuela Comito, Grazia Del Giudice,
Fiorella Pezzotti, Claudia Berlini, Maurizio Berlini, Massimiliano Montenovi

Maria Ida Catalano, consulente scientifica de I Dialoghi dell’Arte

I sostenitori del progetto:

AXA Art, Logista, Banca Etruria, Edizioni Nottetempo, Montenovi