verderame_pigmento

Che cos’è Verderame?

Il Verderame è un raffinato pigmento verde  usato in pittura per ottenere ricercati effetti di trasparenza  e al tempo stesso è la sostanza che in natura è impiegata per la protezione delle piante, assicurandone la vita.

Verderame è un’associazione culturale non profit fondata nel 2012 per iniziativa di Giulia Silvia Ghia, attuale presidente, insieme ad un gruppo di professionisti esperti nei diversi ambiti dei Beni Culturali: storia dell’arte, conservazione-restauro, gestione e valorizzazione, marketing, indagini diagnostiche, legislazione, che presta gratuitamente parte del proprio tempo per la conservazione, la conoscenza e la fruizione del nostro patrimonio artistico nazionale.

Verderame si pone come facilitatore, creando sinergie con realtà molto diverse, per la realizzazione di progetti di valorizzazione, restauro e studio tecnico, l’organizzazione di eventi, anche in ambito sociale, studi storico-artistici, pubblicazioni e tutto ciò che permette la promozione della cultura come bene comune.

Per questo motivo organizza attività formative e di divulgazione, conduce attività di sperimentazione, ricerca e innovazione tecnologica, promuovendo progetti con Università non solo italiane.

La sua attività si svolge esclusivamente avvalendosi di fondi raccolti dai sostenitori, da enti, da fondazioni, da banche e da privati cittadini.