Verderame progetto cultura si dedica alla formazione.

L’Associazione intende portare la propria esperienza ai giovani che vogliono intraprendere la carriera in ambito beni culturali, con un occhio di riguardo sia alla tradizione ma anche alle nuove frontiere della tecnologia, cercando un connubio tra il vecchio e il nuovo e soprattutto tra teorie e pratica.

Il nostro motto vuole essere “imparare facendo” attraverso lo sviluppo di workshop all’interno di musei o in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e le università.

Dopo anni di esperienza ci siamo resi conto che il valore aggiunto di una formazione globale si sta perdendo nelle specificità formative; lavorare nei beni culturali, invece, richiede la necessità di comprendere più dialoghi e quindi di avere una preparazione multidisciplinare per consentire di lavorare al meglio tra le diverse professionalità.

MASTER: “GESTIONE E DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE”

master

Dal 2017 Verderame progetto cultura si dedica alla formazione post lauream.

In collaborazione con John Cabot University di Roma, presenta il master in “Gestione e digitalizzazione del patrimonio culturale”.

Il master, destinato a laureati in discipline umanistiche e studi classici, a laureati e o diplomati alla scuole di alta formazione e restauro, mira a formare figure professionali altamente specializzate nel settore dei Beni Culturali.

Partendo dalla conoscenza tecnica delle opere d’arte, il corso sviluppa competenze sulle principali tecniche diagnostiche, sulla scienza della conservazione e le strategie di valorizzazione. Sono privilegiati gli strumenti delle tecniche digitali, del management, del marketing e della comunicazione.

Il master si svolge in un contesto internazionale e prevede un percorso che si articola in lezioni frontali, casi aziendali, project work e stage presso una delle oltre 400 aziende/organizzazioni partner di John Cabot University.

L’esperienza di stage può iniziare già durante il percorso di studi per consentire l’applicazione pratica di quanto appreso in aula.

I posti per la partecipazione al master sono limitati.

Per informazioni  scarica la Brochure e vai alla pagina web dedicata cliccando qui.

Oppure contatta:

Centro di Alta Formazione John Cabot University – 06/68191219, 06/68191267 o 06/68191262 – email professionaledu@johncabot.edu